Su questa pagina si possono trovare le informazioni di base relative ai corsi e ai programmi per l'a.a. 2025-2026.
Per gli altri anni accademici, rivolgersi al docente per mail.
Per gli annunci in tempo reale si consiglia di consultare la sezione Bacheca e avvisi.
Linguistica generale (corso di laurea triennale in Lettere classiche)
Programma. Il corso mira a fornire un panorama delle principali partizioni e tematiche di pertinenza della glottologia e della linguistica generale. In particolare, nella prima parte del corso, verranno illustrate le nozioni di base della fonetica, della fonologia, della morfologia e della sintassi, le nozioni generali relative al pensiero saussuriano e ai suoi sviluppi (concetti di segno, arbitrarietà, sistema, struttura, langue, parole, sincronia e diacronia etc.), il rapporto tra lingua e scrittura. Nella seconda parte del corso si analizzeranno le principali tipologie di mutamento diacronico in ambito fonologico e morfosintattico e si descriveranno i principî fondamentali del metodo comparativo-ricostruttivo. Infine, alcune lezioni saranno dedicate ai fenomeni di contatto linguistico.
Testi. (1) Claudia A. Ciancaglini – Artemij Keidan, Linguistica generale e storica. Per studenti di lingue orientali e classiche (due volumi), Milano, Mondadori Università, 2018; in particolare: (1a) primo volume: capp. 1, 2, 3 (ad esclusione dei §§ 3.4 e 3.5), 4 (ad esclusione dei §§ 4.3, 4.4), 5, 6 (ad esclusione dei §§ 6.2.6, 6.3.4; 6.4.3) = pp. 1-118, 137-161, 180-299, 300-305, 307-312. (2a) secondo volume: capp. 7, 8, 11 = pp. 1-123, 206-240.
Orari. Secondo semestre
Problemi di linguistica generale (corso di laurea triennale in Lettere classiche)
Programma. Il corso propone un’introduzione alla storia linguistica delle lingue iraniche, con particolare attenzione al processo di ricostruzione dell’indo-iranico e del proto-iranico, e un approfondimento monografico dedicato al khotanese, lingua medioiranica orientale. Nella prima parte del corso saranno presentati il panorama delle lingue iraniche antiche e medie, con un focus specifico sulle varietà orientali, e verranno illustrati i metodi della linguistica storica applicati alla ricostruzione dell’indo-iranico. Particolare rilievo sarà dato all’individuazione e alla discussione delle isoglosse differenziali del proto-iranico. La seconda parte del corso offrirà un’introduzione alla grammatica storica del khotanese, con analisi della fonologia e della morfologia storica. L’obiettivo complessivo è fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per orientarsi nello studio delle lingue iraniche e per analizzare criticamente i dati linguistici, con particolare attenzione all’area orientale e alla documentazione medioiranica.
Testi. (1) R. Schmitt, Die iranischen Sprachen in Geschichte und Gegenwart, Wiesbaden, Reichert, 2000, capitoli 0, 1, 2 3 (trad. it. in preparazione distribuita dal docente). (2) A. Del Tomba, An Introduction to the Historical Grammar of Khotanese (testo non pubblicato distribuito dal docente). (3) Articoli distribuiti dal docente. La bibliografia del corso sarà distribuita dal docente sulla pagina Classroom del corso.
Orari. Secondo semestre.
Linguistica (corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche letterarie e della traduzione)
Programma. Il corso ha come oggetto la linguistica storica e mira a fornire gli strumenti teorici necessari per l'analisi in prospettiva diacronica delle lingue storico-naturali. Il corso è strutturato in tre moduli interconnessi: (1) analisi sistematica dei fenomeni di variazione e di mutamento, negli ambiti della fonologia, della morfosintassi e del lessico, anche attraverso una ricca esemplificazione di casi concreti desunti sia delle lingue europee moderne, che da quelle classiche e orientali; (2) introduzione al metodo storico-comparativo e comparativo-ricostruttivo, che verrà illustrato dal punto di vista della storia della linguistica comparativa dell'Ottocento e della sua evoluzione; (3) analisi critica delle relazioni esistenti tra genealogia e contatto linguistico, inclusa una trattazione dei principali macro-fenomeni di contatto tra le lingue sia a livello lessicale sia a livello strutturale.
Testi. (1) Ciancaglini, C. A. e A. Keidan, Linguistica generale e storica, Volume II, Firenze, Le Monnier, 2018 , pp. 1-123; 206-240; (2) Dispense a cura del docente. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno a (1) lo studio di (2) Milizia, P., Le lingue indoeuropee, Carocci, Roma.
Orari. martedì (Aula C, Vetrerie) e giovedì (Aula A, Vetrerie) 08-10.