Didattica

Su questa pagina si possono trovare le informazioni di base relative ai corsi e ai programmi per l'a.a. 2023-2024.

Per gli altri anni accademici: 2021-2022, 2022-2023

Per gli annunci in tempo reale si consiglia di consultare la sezione Bacheca e avvisi.

Linguistica generale (corso di laurea triennale in Lettere moderne [L-10]) 

Programma. Il corso è dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari della linguistica generale: proprietà delle lingue naturali e principi generali della loro analisi; descrizione dell'apparato articolatorio, la produzione e la classificazione articolatoria dei foni linguistici; definizione dei principali concetti della fonologia, inclusa la storia della disciplina; morfologia; sintassi; semantica; brevi cenni ai vari metodi di classificazione delle lingue; cenni di variazione e mutamento linguistico. 

Testi. Berruto, G. e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Terza edizione. Novara, UTET, 2022.

Orari. Martedì 10-12 (Aula Odeion); Giovedì 14-16 (Aula I - Magna)

Note. Il corso è canalizzato (Cognomi da M a Z)

Linguistica (corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione) 

Programma. Il corso ha come oggetto la linguistica storica e mira a fornire gli strumenti teorici necessari per l'analisi in prospettiva diacronica delle lingue storico-naturali. Esso è dedicato all'analisi sistematica dei fenomeni di variazione e di mutamento, negli ambiti della fonologia, della morfosintassi e del lessico, anche attraverso una ricca esemplificazione di casi concreti desunti sia delle lingue europee moderne, che da quelle classiche e antiche (anche orientali). Particolare attenzione sarà dedicata al metodo storico-comparativo, che verrà illustrato dal punto di vista della storia della linguistica comparativa dell'Ottocento e della sua evoluzione. Verranno inoltre analizzate criticamente le relazioni esistenti tra genealogia e contatto linguistico.

Testi per studenti frequentanti. (1) Ciancaglini, C. A. e A. Keidan, Linguistica generale e storica, Volume II, Firenze, Le Monnier, 2018, pp. 1-123; 206-240; (2) Dispense a cura del docente disponibili a partire da marzo 2023.

Testi per studenti non frequentanti. In aggiunta a (1), gli studenti non frequentanti sostituiranno le dispense con (2) Banfi E. e N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica. Roma, Carocci, 2021. 

Orari. Martedì 10-12 (Aula 101); Giovedì 08-10 (Aula 106)